venerdì 4 aprile 2014

BRINDISI-CORFU, UN FOCUS SUI MAXI E LE VELE D'EPOCA (fonte www.federvela.it)




La Brindisi-Corfu giunge all’edizione numero ventinove con alcune novità importanti che riscuoteranno certamente l’interesse degli armatori di maxiyacht e di imbarcazioni d’epoca: per il 2014, la celebre regata Ioffshore infatti si rinnova, dedicando un nuovo percorso alla sfida tra equipaggi specializzati, e offrendo un’occasione ai proprietari di barche d’epoca italiane di incontrarsi con quegli ellenici sia in competizione che nel grande raduno previsto per metà giugno sotto la fortezza di Mandraki, a Kerkyra.

Al Circolo della Vela Brindisi il comitato organizzatore, consultando alcuni timonieri e armatori di fama indiscussa, ha deciso di portare a 128 miglia il percorso per i maxi iscritti alla regata (quello tradizionale è di 104 miglia), che dovranno fare rotta obbligatoriamente su Tricase Porto dopo la partenza da Brindisi, e lasciare a sinistra la boa che sarà collocata poco a largo del porticciolo di questa località, per poi proseguire su Kassiopi dove è previsto l’arrivo per tutti. Le imbarcazioni sfileranno quindi lungo quasi tutta la costa del Salento.

La flotta delle altre barche seguirà invece il percorso “storico” della Brindisi-Corfù. La partenza per i maxi avverrà alle 13 dell’11 giugno all’ingresso del porto, e a distanza di alcuni minuti sarà dato lo start prima alle barche d’epoca, poi al resto degli equipaggi in gara. Il bando di regata è quasi pronto e a giorni sarà disponibile sui nuovi siti web del Circolo della Vela Brindisi e della Regata Brindisi-Corfù.

Capitolo barche d’epoca: come già detto saranno ammesse alla regata le categorie “d’Epoca”, “Spirit of Tradition” e “Classiche”, con classifica a parte. Questa parte delle imbarcazioni in gara (ospitate sotto la fortezza di Mandraki) il 14 e 15 giugno potranno partecipare ad un raduno regata organizzato dall'Iok Sailing Club of Corfu, partner del Circolo della Vela Brindisi, che ha chiamato a raccolta per quei giorni le barche d’epoca greche.

La flotta della regata sarà ospitata a Brindisi, presso il lungomare Regina Margherita a partire dal 7 giugno, mentre a Corfù sarà accolta al Marina di Gouvia come negli anni precedenti, dove venerdì 13 giugno si terrà la festa della premiazione. A Brindisi gli equipaggi troveranno la coincidenza con il Negroamaro Wine Festival, e non mancheranno perciò le occasioni di relax con l’enogastronomia locale prima della partenza.




Nessun commento:

Posta un commento